Incontro ANICEC 2017

Si è tenuto a Roma venerdì 1 dicembre 2017 presso la la sede della CEI l’incontro in presenza ANICEC 2017

“Youtubers e le pratiche di comunicazione online: opportunità per la Chiesa” è il titolo della Giornata di studi che l’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali ha scelto per l’appuntamento annuale del corso Anicec (Animatori della Comunicazione e della Cultura).

La giornata è iniziata con l’introduzione di padre Gianni Epifani che ha parlato delle opportunità ma anche dei pericoli dei nuovi Media. Al termine ha passato la parola alle due relatrici, autrici del libro Youtubers Chiara Palazzini, Pedagogista e Docente Pontificia Università Lateranense e Laura Gialli, Giornalista Tg2 Rai | Redazione Cultura che hanno raccontato la loro esperienza, le interviste fatte agli Youtubers.

Dopo un momento conviviale, occasione anche per conoscersi personalmente, dopo un anno di corso online, i lavori sono ripresi nel pomeriggio con i saluti da parte di don Ivan Maffeis, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della CEI, al termine del quale si è iniziata la parte del Laboratorio dal titolo:
“La Chiesa in Rete. Abitare e animare lo spazio digitale” diretto da Rita Marchetti, Docente Università degli Studi di Perugia e Vicepresidente WECA e don Simone Chiappetta, Direttore UCS diocesi Pescara-Penne e Regista Santa Messa Rai Uno. Prima dei saluti finali c’è stata la Presentazione del volume “Di terra e di cielo. Manuale di comunicazione per seminaristi e animatori” (San Paolo 2017).

Categories: Cultura,Diocesi,Notizie

Tags: ,