Speranza è orizzonte, paura è disorientamento

image_pdfimage_print

speranza
Non-perdere Speranza per vivere bene

Futuro di speranza: questo è ciò che ci concede Dio

La speranza è la benedizione per l’uomo, Dio ha creato l’uomo essere intelligente con qualità, valori, virtù, poteri, talenti e potenzialità diversi. Ma la cosa triste è quando usiamo tutto il nostro intelletto in modo cattivo e inappropriato. osserviamo che le cose vanno male e si cade nel panico e nel disordine delle cose. L’esempio più rilevante può essere visto quando il mondo intero soffre in una situazione di pandemia. Questo invisibile micro Corona virus ha spaventato il mondo; ha spaventato le persone.

Queste hanno paura di avvicinarsi, di condividere con gesti del corpo i propri sentimenti. Molte altre paure sono in tutto il mondo. Ma a darci speranza è la parola di Dio: “Io, infatti, conosco i progetti che ho fatto a vostro riguardo – dice il Signore – progetti di pace e non di sventura, per concedervi un futuro pieno di speranza” (Geremia, 29:11).


Senza speranza in una vicenda della mia vita

Quando sono stato al seminario St.Francis Xavior, diLahore, in Pakistan, per i miei studi filosofici. Mentre guardavo il notiziario televisivo ho sentito che Jhang, città in cui sono nato e dove vive ancora la mia famiglia. Era ancora una volta sotto minaccia di esondazione; questa città, infatti, è vicina a un grande fiume.

La mia famiglia e tutte le altre famiglie hanno dovuto lasciare le loro case il prima possibile. Così hanno di forza abbandonato la casa e sono andate in un’altra città dove non c’era paura di alluvione. Quei giorni sono stati molto difficili per me. Io e la mia famiglia siamo stati  senza speranza e avendo paura di perdere la nostra casa. E tutte le cose che i miei genitori avevano guadagnato dopo un lungo periodo di duro lavoro.

E in realtà stava accadendo con noi in quel momento, forse stavamo diffidando di Dio, forse stavamo dimenticando l’importanza della speranza.  Poi dopo due settimane è stato annunciato che non c’è più paura dell’inondazione e la mia famiglia è tornata a casa. Ci ha insegnato questo incidente a essere fermi nella fede come cristiani.

Una cosa che mi fa pensare molto di più questi giorni. A volte lasciamo le nostre case per salvarci la vita e a volte dobbiamo rimanere a casa per salvarci la vita.Per esempio, come corona virus ci ha fatto chiusi a casa .

 

La speranza, dalle parole di papa Francesco

Papa Francesco, la speranza è la vita, non c’è vita senza speranza. Papa Francesco ha dichiarato: “Diffidenza e paura indeboliscono le relazioni e aumentano il rischio di violenza” Papa: “Non abbiate paura, riconquistiamo diritto alla speranza“. E in particolare il recente documento di Santo Padre Francesco, pubblicato il giorno della pace mondiale: “Dialogo di pace, riconciliazione e conversione ecologica”.

Pace
Pace nel mondo significa presenza di Gesù Cristo nel mondo.

Questo piccolo documento è stato come una nuova speranza e un nuovo modo di mostrare alle persone la giusta strada. Quando le persone soffrono e affrontano diverse brutte situazioni. Queste linee guida sono un nuovo modo e che conducono alla vera strada. Papa Francesco aveva elaborato il disordine e la violenza del mondo e ci ha indicato come possiamo ottenere pace e serenità.Le parole di usate al giornata mondiale della pace ci aiutano anche oggi nella situazione di Corona virus.Se sentiamo, ” non abbiate paura” ci da coraggio di andare avanti senza paura della Corona Virus.

 

Paura indebolisce le relazione

Papa inizia questo documento dicendo: “diffidenza e paura indeboliscono le relazioni e aumentano il rischio di violenza”. Quando rifletto personalmente su queste linee e osservo intorno al mondo e alla società. Vedo che queste parole sono realmente avvenute nel nostro mondo. Poiché le persone non hanno più fiducia, hanno paura nei loro cuori. Paura della perdita e paura di barare, paura della sconfitta, paura della povertà e molte altre paure che abbiamo creato.

Sebbene questa paura possa essere per breve tempo,( come oggi nel monda paura della corona Virus che credo non e’ per sempre ) ma il suo impatto ed effetto è per lungo tempo. La paura ha il potere anche di spezzare la relazione. Anche ha il potere di dubitare delle relazioni e la paura può portare la violenza nel mondo e succede davvero. Ma invece di tutte queste brutte e inadeguate situazioni. Papa Francesco dice, “la speranza è il cuore”, quando vedo queste parole, immediatamente mi viene in mente la Chiesa primitiva e soprattutto dopo l’Ascensione di Gesù Cristo.

 

La speranza nella chiesa primitiva:

Possiamo trovare esempi concreti di speranza nella Chiesa primitiva. Invece di persecuzioni, eresie e difficoltà non smettono mai di crescere, piuttosto la loro fede continua a crescere. Ma viene la domanda: perché non hanno mai temuto, scoraggiato o creato violenza perché hanno creduto totalmente in Gesù e nel Suo insegnamento, si esercitano pienamente su di loro. Vi è abbondanza di esempi che possiamo vedere dove gli Apostoli hanno condotto la vita di speranza.

Nella lettera di San Paolo a 1 Timoteo 4: 10, “Perché è per questo che lavoriamo e ci battiamo. Perché abbiamo fissato la nostra speranza sul Dio vivente, che è il Salvatore di tutti gli uomini, specialmente dei credenti”. Quando uno in tutte le situazioni cattive o buone fa di Gesù la sua speranza, la paura non arriva mai nella vita. Il problema di questo mondo e’ penso che il grande ostacolo nella nostra vita spirituale sia che siamo persone senza speranza.Per esempio come oggi tutto il mondo a causa della Corona virus ha paura nel cuore. E questo può accadere in famiglia, in istituto, in gruppo, in aziende o persino nella Chiesa. La disperazione può portarci alla morte, ma la speranza può mostrare un modo nuovo e positivo. Descrivendo la pace come “un grande e prezioso valore, l’oggetto della nostra speranza e l’aspirazione di tutta la famiglia umana”.

 

Speranza e paura: per non concludere l’argomento :

Oggi vediamo le guerre tra le nazioni, penso che queste guerre avvengano perché gli umani stanno diventando egoisti. Il loro atteggiamento egoistico verso gli altri diventa la causa di guerre, ingiustizie, agitazioni.
Ma la domanda è come rimanere fermi nella speranza e come andare avanti con zelo, dovremmo sempre ricordare le parole di Papa Benedetto XVI, “ Io so che voi giovani aspirate alle cose grandi, che volete impegnarvi per un mondo migliore. Dimostrate agli uomini, dimostrate al mondo , che aspetta proprio questa testimonianza dai discepoli di Gesù Cristo”.oggi abbiamo bisogno di avere fiducia nel nome di Dio vivente.Non ce’ bisogno di mettere paura della corona virus nei cuori.
L’articolo del Nostre Volte che ci fa aiuta e insegna che speranza ci rende concretamente testimoni del futuro che entra in noi prima che accada e ci apre all’amore .

 


Bibliografia

The Holy Bible ,the new revised version , Catholic Edition ,The theological publications in India , Bangalore , 1999, 1995, 1989.
http://sociale.diocesidicomo.it/la-pace-come-cammino-di-speranza-dialogo-riconciliazione-e-conversione-
https://gds.it/articoli/cronaca/2020/04/12/papa-non-abbiate-paura-riconquistare-diritto-alla-speranza-97e52aad-9a25-.
Askuola con Gesu’,Itinerario formativo della Gioventu’ Francescana d’Italia , Edizione porziuncola.
Pensieri ai giovani , Benedetto XVI, Libreria editrice Vaticano , L’osservatore Romano,2010

Sitografia

http://www.diocesilazio.it/vocazione-al-sacerdozio-testimonianza-a-trani/

http://sociale.diocesidicomo.it/la-pace-come-cammino-di-speranza-dialogo-riconciliazione-e-conversione-

https://gds.it/articoli/cronaca/2020/04/12/papa-non-abbiate-paura-riconquistare-diritto-alla-speranza-97e52aad-9a25-.

Diritti di autore e liberatoria

Immagini e video prese dalla rete di uso pubblico

Categories: Esame Urbaniana 2020,Narrazioni

Tags: ,,

Grandezza Font
Contrasto